Unioni di Mestiere

Quello dell’artigianato e della piccola impresa è un mondo estremamente variegato, al cui interno convivono MESTIERI differenti,  con differenti CCNL, legislazioni e regolamenti di settore, politiche di promozione e servizi di supporto.

 AgroAlimentare Riunisce le imprese che operano in una gamma di lavorazioni che spazia dalla Panificazione alle Paste fresche e secche, dalla Gastronomia ai Formaggi, dalle diverse tipologie di Lavorazioni delle Carni e del Pesce alle Conserve Vegetali e ai Distillati e Liquori, fino alla Pasticceria e al Settore Dolciario, nonché la Gelateria ed altro ancora.
Artistico e Tradizionale Riunisce le imprese dei settori della lavorazione metalli e pietre preziose, ceramica, restauro beni culturali mobili, ferro battuto, strumenti musicali tradizionali, attività connesse.
Benessere e Sanità Riunisce acconciatori, centri estetici, operatori del benessere, odontotecnici, podologi, operatori tecnico-sanitari etc
Comunicazione e Terziario Avanzato Riunisce tutte le imprese associate del comparto della comunicazione (grafica, promozione pubblicitaria, stampa, cartotecnica, insegnistica, editoria, immagine: fotografi, cine e video-operatori), del web e dell’ informatica, dei nuovi servizi (come call center e agenzie pratiche) e le piccole imprese dell’area dell’Information Communication Technology (Ict).
Costruzioni Riunisce tutte le imprese che operano nella complessiva filiera delle costruzioni edili, ovvero:

  1. edilizia ed affini
  2.  produzione di ceramiche refrattarie, piastrelle, mattoni tegole ed altri prodotti per l’edilizia
  3.  recupero e restauro del patrimonio architettonico, storico, culturale ed artistico
  4.  produzione e lavorazione dei manufatti in cemento
  5.  escavazione e trasformazione dei materiali lapidei e del marmo
Federmoda Riunisce i settori tessile, abbigliamento, calzature, pellicceria, sartoria e attività connesse sia produttrici in conto proprio che subfornitrici/produttrici conto terzi.
Installazione e Impianti Riunisce artigiani e piccole imprese operanti nel settore impiantistico (termico, del gas, idrico, elettrico ed elettronico, antennistico, ascensoristico, dei riparatori di apparecchi elettrodomestici ecc.).
Produzione Riunisce imprese operanti nei settori manifatturieri della metalmeccanica di produzione in conto proprio e in contoterzi, del legno e arredamento, della nautica da diporto e della chimica-gomma-plastica.
Servizi alla Comunità Riunisce i  settori dell’autoriparazione (Carrozzieri, Meccatronici, Gommisti, Centri di Revisione per auto e moto veicoli, Soccorritori stradali e depositerie, Autodemolitori) e  delle tintolavanderie.
Fita (Unione nazionale Imprese di trasporto) Riunisce l’autotrasporto di cose e di persone e si articola in quattro mestieri: trasporto merci, Taxi, NCC Auto e NCC Bus.


Raggruppamenti d’interesse 

Costituiscono un’importante articolazione del Sistema CNA. Riuniscono imprese accomunate da necessità ed istanze simili. E’ il caso di:

Impresa Donna Riunisce le titolari di impresa, le socie, le coadiuvanti, le lavoratrici autonome e professioniste iscritte alla Cna
Giovani Imprenditori Ne fanno parte tutti gli imprenditori iscritti alla CNA di età uguale o inferiore a quarant’anni.
Industria Comprende trasversalmente  tutte  le imprese associate maggiormente strutturate, in genere organizzate in forma industriale.