La CNA di Asti è da sempre attenta alle specificità dei titolari d’impresa e delle loro esigenze e questa attenzione si è tradotta nella costituzione di Gruppi d’interesse che tengono in particolare considerazione le caratteristiche specifiche e i punti di forza che la specificità di genere porta con sé.

Da qui hanno preso il via inizialmente tre Gruppi di Interesse:

  • Il Raggruppamento CNA Impresa Donna è una struttura di “genere” voluta dalle donne imprenditrici di CNA, per promuovere la nascita e sostenere lo sviluppo di imprenditorialità femminile e per valorizzare le risorse imprenditoriali delle donne e promuove politiche formative di valorizzazione delle risorse umane, rappresenta gli interessi e le tematiche dell’imprenditoria, anche coniugati al femminile, nei confronti delle istituzioni, del governo, della società civile e del mondo associativo, favorisce la messa in rete delle imprenditrici, diffonde le esperienze più rilevanti delle diverse realtà locali.

 

  • Il Raggruppamento CNA Giovani Imprenditori, strutturato orizzontalmente rispetto a tutte le Unioni, è composto dagli imprenditori fino ai 40 anni. Lo scopo del Gruppo è quello di interpretare, analizzare e proporre soluzioni alle problematiche legate al mondo dell’imprenditoria dal punto di vista dei giovani imprenditori, sia nella rappresentanza interna verso gli organi di vertice della nostra organizzazione, sia nella rappresentanza esterna verso le istituzioni, la società civile. Il Gruppo si impegna a diffondere la cultura e favorire lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile, orientare e formare i giovani imprenditori anche promuovendo il senso di appartenenza al sistema CNA; creare percorsi di sostegno e di sviluppo delle giovani imprese; promuovere il riconoscimento sociale in particolare del giovane imprenditore ed esaltare la sua utilità socio-economica; sostenere lo sviluppo dei temi del ricambio generazionale nel mondo dell’impresa e anche all’interno del sistema CNA.  Un incubatore di idee e di iniziative dove i giovani che fanno impresa possono confrontarsi e mettere a valore innovazione ed esperienze.

 

  • Il Raggruppamento CNA Pensionati che raduna gli ex imprenditori che hanno raggiunto la pensione, ne condivide le esigenze e offre loro anche nuove opportunità di incontro e di socialità. La CNA Pensionati offre ai propri associati una serie di servizi di tipo amministrativo, sociale, ricreativo attraverso il Patronato EPASA-ITACO Cittadini e Imprese, il CAF e CNA Cittadini.

 

  • Il Raggruppamento  CNA Industria dedicato alla rappresentanza delle PMI industriali non artigiane.  Nato nel 2015 e per sua natura ha una collocazione trasversale a tutte le attività rappresentate. E’ il gruppo più giovane all’interno di CNA Asti. Rappresentano le priorità del raggruppamento l’internazionalizzazione delle PMI, l’accesso al credito e la conoscenza dei sistemi di rating, la formazione manageriale, l’innovazione di processo, di servizio e di prodotto.
    Sito web CNA Industria di Asti