Contratti e relazioni commerciali con l’estero. Attestazioni camerali di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza Covid-19

Il Ministero dello Sviluppo Economico con circolare del 25/03/2020, ha disposto che le Camere di commercio, su richiesta delle imprese interessate, rilascino dichiarazioni in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia conseguente all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell’epidemia, da utilizzare nei rapporti commerciali con partner esteri.

Le imprese hanno infatti spesso l’esigenza di dover documentare mediante attestazione camerale le condizioni di forza maggiore derivanti dall’attuale fase di emergenza sanitaria da COVID-19. Le clausole presenti in molti contratti di fornitura in essere con l’estero comportano infatti spesso la necessità di produrre tali attestazioni per poter invocare la forza maggiore e far fronte all’inadempimento delle obbligazioni.

Per ottenere la dichiarazione è necessario compilare il modulo di richiesta dell’attestazione e inviarlo in modalità telematica tramite la piattaforma online piattaforma online CERT’O accedendo al servizio Certificati di Origine per l’estero (richiesta visti e autorizzazioni). Per il rilascio di ogni singola attestazione è previsto il pagamento del diritto di segreteria di Euro 3,00.

Qualora l’impresa sia impossibilitata ad utilizzare il servizio online, può inviare la richiesta via PEC al seguente indirizzo: segreteria@at.legalmail.camcom.it, unitamente all’attestazione di pagamento dei diritti di segreteria da versare a mezzo bonifico sul conto corrente bancario presso Credito Valtellinese S.C. – Agenzia di Alessandria – IBAN IT 62 Z 0521610499000000000118.

La Camera invierà l’attestazione all’impresa richiedente via PEC. L’originale resterà depositato presso la CCIAA, con possibilità di eventuale ritiro da parte dell’azienda, previo appuntamento.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Informazione e Sviluppo Economico ai seguenti riferimenti:

e-mail: studi@at.camcom.it – tel. 0141/535257-75.