VOUCHER FIERE 2016

La Regione Piemonte ha pubblicato il bando VOUCHER FIERE 2016, che prevede la concessione di voucher a copertura delle spese di partecipazione a fiere in Paesi europei ed extraeuropei, così come da elenchi riportati nel bando scaricablie dal link https://www.finpiemonte.it/bandi/dettaglio-bando/voucher-fiere-2016

bandiere

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, fino alla concorrenza del 100% delle spese ammissibili, per un importo massimo di € 3.000,00 per la partecipazione a fiere in Europa e 5.000,00 per quelle extra UE.

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese che, al momento della presentazione della domanda, abbiano sede operativa in Piemonte e rispondano ai requisiti previsti dall’art. 3.1 del bando.

Leggi tutto...

Avverti le imprese - Agenda mensile Mese di Marzo

Ceipiemonte è lieto di segnalare  le prossime attività rivolte alle aziende interessate a crescere sui mercati internazionali. Sono aperte le candidature per aderire ai Progetti del Piano per l'Internazionalizzazione (Progetti Integrati di Filiera e Progetti Integrati di Mercato). Tra le iniziative che avranno luogo in Piemonte e in Italia è possibile iscriversi a un seminario sulla Cina, a un evento per il settore design e alta gamma e a incontri b2b con buyer stranieri per  imprese dell'automotive, automazione industriale, meccatronica e aerospazio. Numerose le attività all'estero: sono aperte le adesioni per progetti e iniziative nei comparti nautica, agroalimentare, edilizia e beni industriali, meccanica, automotive. Per concludere, alcune proposte formative per accrescere le proprie competenze tecniche in tema di internazionalizzazione.

Piano per l'internazionalizzazione: candidature aperte

Sono aperte le candidature per entrare a far parte dei Progetti Integrati di Filiera (PIF) e dei Progetti Integrati di Mercato (PIM) previsti dal Piano per l'Internazionalizzazione, con un ricco programma di iniziative, eventi e servizi. Le scadenze sono diversificate: per candidarsi ai PIF c'è tempo fino al 13 marzo, la scadenza per aderire ai PIM è il 4 aprile.

Per scaricare le schede progetto con servizi e modalità di adesione e per candidarsi http://progetti.centroestero.org.

Eventi in Italia e in Piemonte

La gestione delle differenze culturali come leva di profittabilità: Focus Cina (Torino, 9 aprile)
Un seminario volto a fornire indicazioni e suggerimenti utili per gestire e trasformare le variabili culturali in un punto di forza nelle negoziazioni e trattative commerciali con controparti cinesi.
Clicca qui
 
Fuorisalone 2014. Milano Design Week (Milano, 8-13 aprile)
Ultimi giorni per partecipare alla Milano Design Week durante la settimana del Salone Internazionale del Mobile e di esporre i propri prodotti nella location selezionata dal Piemonte, l’Hotel nhow.
Clicca qui

Affidabilità e Tecnologie: Incontri b2b commerciali con buyer internazionali (Torino, 16 aprile)
Nell’ambito del salone dedicato alle aziende fornitrici di metodi, soluzioni e tecnologie per l’Innovazione competitiva delle industrie manifatturiere, l'opportunità di aderire a un programma di b2b con responsabili produzione, R&D e innovation manager provenienti da Europa, Bacino del Mediterraneo, Russia, ASEAN, Brasile e Argentina, dei settori impiantistica e automazione industriale, automotive e aerospazio.
Clicca qui

Iniziative nel mondo

Promozione del settore nautica e tecnologie del mare in Brasile e Nord America 2014-2016
Ultimi giorni per aderire a un progetto interregionale per lo sviluppo del settore della nautica e delle tecnologie del mare in Brasile e Nord America con una serie di iniziative integrate, come missioni incoming con visite aziendali, seminari tecnici e incontri b2b, eventi e fiere.
Clicca qui

Manor chiama Piemonte (primavera-estate)
Per le imprese del comparto agroalimentare, l'opportunità di partecipare alla selezione per l’inserimento di prodotti piemontesi presso i punti vendita del gruppo Manor, terza catena distributiva al dettaglio in Svizzera.
Clicca qui

Turchia: missione imprenditoriale (Istanbul, 4-7 maggio)
Una missione rivolta alle aziende dei settori casa ed edilizia per esplorare le opportunità commerciali e di collaborazione sul mercato turco,  sviluppando nuovi contatti e relazioni d'affari con partner locali selezionati.
Clicca qui

Missione imprenditoriale in Brasile (San Paolo-Curitiba-Caxias Do Sul-Piracicaba-Mogi Das Cruzes, 5-9 maggio)
Ultimi giorni per aderire alla missione che permetterà di incontrare Responsabili Acquisti e Tecnici di costruttori veicoli industriali e autobus (Mercedes, Scania, MAN, Volvo) e costruttori di macchine agricole e movimento terra (Agrale, AGCO, CNH, Caterpillar) attivi in Brasile.
Clicca qui

Russia: missione imprenditoriale (3-6 giugno)
Per le aziende dei settori meccanica, beni strumentali e beni di consumo l’occasione di esplorare le opportunità commerciali e di collaborazione produttiva offerte da questi mercati tramite lo sviluppo di nuovi contatti e la creazione di relazioni/collaborazioni con partner locali selezionati in base alle tue esigenze.
Clicca qui

MIMS Automechanika (Mosca, 25-28 agosto)
L'opportunità per le aziende piemontesi di aderire alla 18° edizione della fiera specialistica dedicata ai fornitori del settore automotive aftermarket.
Clicca qui

Midest (Parigi, 4-7 novembre)
La possibilità di partecipare a una delle più importanti fiere internazionali della subfornitura industriale e delle tecnologie di processo in Europa.
Clicca qui

BIG 5 (Dubai, 17-20 novembre)
Ultimi giorni per aderire alla principale fiera dell'edilizia del Medio Oriente e dei Paesi del Golfo Arabico che attrae oltre 70 mila visitatori professionisti di settore.
Clicca qui

Formazione

Corso base di lettura del disegno meccanico (Torino, 14 aprile)
Clicca qui

La pratica degli scambi con l'estero: come gestire le operazioni sotto il profilo fiscale e doganale (Torino, 8-15-22-29 maggio)
Clicca qui

Come acquisire un nuovo mercato: lo studio preliminare, l'incontro con il cliente attraverso il web (Torino, 16-23-30 maggio e 6 giugno)
Clicca qui

Comunicare per convincere: tecniche di "effective presenting" in lingua italiana e inglese (Torino, 9-16-23-30 maggio e 6 giugno)
Clicca qui

La gestione operativa delle spedizioni internazionali, della logistica e degli acquisti (Torino, 12-13-19-26 maggio)
Clicca qui

Le apparecchiature di misura: la gestione e la stima dell'incertezza di misura (Torino, 15-16 maggio)
Clicca qui

Destinazione estero: strumenti e metodologie di lavoro per le microimprese (Torino, 20-27 maggio e 3-10-17 giugno)
Clicca qui

La norma UNI EN ISO 1101 e il sistema internazionale GPS per l'attribuzione e l'interpretazione delle specifiche geometriche di prodotto nel disegno meccanico (Torino, 27 e 28 maggio)
Clicca qui

Link internazionalizzazione

.

Internazionalizzazione

.

Filmati

Cerca nel sito

Scadenze e Eventi

Maggio 2018
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Contatti

Corso Alfieri, 412

tel 0141/596000

fax 0141/599656

cna@at-cna.it

 

CANELLI

Piazza Gioberti, 27/28

Tel. 0141/823075

Fax 0141/823075

canelli@at-cna.it

 

NIZZA MONFERRATO

Via Pistone, 33

Tel. 0141/721027

Fax 0141/721027

nizza@at-cna.it 

 

VILLANOVA D'ASTI

Via V. Veneto, 21

Tel. 0141/946812

Fax 0141/946812

villanova@at-cna.it